La So.Gest Ambiente snc è una società costituita nel 1997, nella quale sono confluite le competenze e le esperienze consolidate nei precedenti anni di attività professionale e di ricerca dei due soci, l’Ingegnere Antonio Mazzuca e la Biologa Dott.ssa Carolina Giambelluca, nei settori delle scienze ambientali e dell’agroalimentare. Ad oggi la società si avvale di un team composto da due ingegneri, un architetto, tre biologi, un esperto in scienze ambientali, due tecnici di laboratorio, un chimico, un veterinario, un esperto in sviluppo economico e cooperazione internazionale, un esperto in economia e politiche dell’ambiente, un amministrativo e 30 collaboratori esterni.

Le competenze più rappresentative riguardano gli Studi di Impatto Ambientale, il monitoraggio ambientale (impianti di depurazione, acque reflue, acque marino-costiere, corpi idrici superficiali, acque sotterranee, bonifiche siti inquinati, discariche, rumore, campi elettromagnetici, vibrazioni, atmosfera), le analisi chimico-fisiche e microbiologiche di rifiuti, acque, aria, terreni, mangimi, prodotti agroalimentari e la consulenza e formazione nei settori della certificazione di qualità e per la salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro.

Il D.Lgs. n. 81/08 stabilisce i requisiti minimi per la protezione dei lavoratori contro i rischi per la salute e la sicurezza; in particolare il Titolo IX disciplina in modo specifico la valutazione dei rischi derivanti dagli effetti degli agenti chimici presenti sul luogo di lavoro o che siano il risultato di ogni attività lavorativa che ne determini la formazione. La società supporta le aziende che, nell’ottemperare alla valutazione di cui all’art. 28 del D.Lgs. 81/2008, necessitino di valutare, anche attraverso misurazioni in campo e campionamenti personali, l’esposizione dei lavoratori agli agenti chimici, supportando il cliente nella definizione delle misure di prevenzione e protezione da adottarsi.

Nel 2009 la So.Gest Ambiente ha ottenuto l’Accreditamento ACCREDIA al n. 0969, ha ottenuto dall’ente di certificazione RINA nel 2009 la Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2008 per la progettazione ed erogazione di servizi di consulenza e formazione nei settori qualità, ambiente, agroalimentare, igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, nonché erogazione di servizi di analisi chimiche e microbiologiche industriali.Tutte le operazioni sono svolte in un attrezzato laboratorio di analisi chimico fisiche e microbiologiche.