PREMESSA
Gentile Cliente,
in base a quanto disposto dalla Legge di Stabilità n.228/2012, dal 01 Giugno 2013, in materia di Sicurezza sul Lavoro, sono decadute le sicurezza lughi lavoroautocertificazioni redatte ai sensi dell’art. 29 comma 5 del D.Lgs. n. 81/08 (più noto come Testo Unico per la tutela della Sicurezza e della Salute nei luoghi di lavoro), da parte delle attività che hanno meno di 10 lavoratori.

Pertanto dal 01 giugno 2013 tutti i Datori di Lavoro che hanno un’attività con almeno un solo lavoratore (con qualsiasi tipo di contratto anche a progetto, a chiamata, con vaucher, anche tirocinanti apprendisti), hanno l’obbligo di aggiornare o fornirsi della documentazione necessaria, aver redatto il Documento Valutazione Rischi (DVR) ed effettuare la formazione specifica obbligatoria attraverso “Soggetti Formatori” accreditati con la Regione Sicilia quali la So.Gest Ambiente.

 

OBBLIGHI
Documento Valutazione Rischi (generali e specifici)
Analisi valutazione rischio Polveri, Gas, Fumi, Vibrazioni, Chimico-Biologico e Rumore
Nomina del RSPP (interno o esterno)
Fornire DPI
Formazione lavoratori
Informazione lavoratori
Designazione Addetti Antincendio, Primo soccorso
Informazione, formazione e addestramento degli Addetti Antincendio, Primo soccorso
Eventuale Piano delle Emergenze o adozione delle necessarie misure organizzative e gestionali da attuare in caso di incendio così come definito nell’art. 5 comma 2 del D.M. 10/03/98
Nomina Medico competente (se necessario)
Contratti appalto d’opera e somministrazione: Verifica idoneità appaltatori e lavoratori autonomi
Manutenzione e ripristino in sicurezza di luoghi di lavoro, impianti e dispositivi
Redazione Documento Unico di Valutazione dei Rischi Intereferenziali (DUVRI)
Verifiche da parte dell’RLS
Effettuare almeno una volta l’anno la riunione periodica per decidere i programmi di sicurezza (per aziende con più di 15 lavoratori)

 

OFFERTA

La So.Gest Ambiente propone per i propri clienti con meno di 5 dipendenti, la seguente offerta:

 

REDAZIONE DOCUMENTI DELLA SICUREZZA

DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) con l’analisi dei rischi specifici (Stress, Elettrico, Chimico, Incendio, MMC…);
Verbali di nomina/autonomina RSPP;
Verbale di elezione RLS;
Verbale di autonomina e/o nomina addetti antincendio e pronto soccorso;
Verbale di informazione generica sulla sicurezza dei lavoratori;
Verbale di fornitura dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI);
Opuscolo informativo sulla sicurezza (n.1 copia) da distribuire ai lavoratori.
Registro dei Controlli antincendio;

 

PIANO DI EVACUAZIONE E PLANIMETRIE DELLE VIE DI ESODO

Inoltre, se verrà fornita la planimetria del locale della Vostra attività commerciale, compreso nel prezzo le forniamo il Piano di evacuazione antincendio con la relativa planimetria da appendere all’interno del locale.

 

FORMAZIONE SPECIFICA

Si ricorda inoltre, che se il datore di lavoro non avesse già provveduto con la formazione specifica obbligatoria dei lavoratori, ai sensi del D.Lgs. 81/08, la So.Gest. Ambiente organizza periodicamente tali corsi sulla sicurezza:

2015:
Datore di Lavoro – Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione Rischio basso (DL-RSPP – 16 ore)
Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS – 32 ore)
Addetto Antincendio – Rischio medio (D.M. 10/03/1998 – 8 ore)
Addetto Primo Soccorso (D.M. 388/2003 – 12 ore)

– Datore di Lavoro – Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione
– Rischio medio (32 ore)
– Rischio alto (48 ore)

 

NOMINA MEDICO COMPETENTE

La So.Gest Ambiente, Vi propone i nostri Medici Competenti autorizzati e iscritti nell’elenco nazionale al fine di effettuare:
Sorveglianza sanitaria (visite mediche specifiche per le mansioni lavorative);
Sopralluogo dei luoghi di lavoro;
Partecipazione della riunione periodica (se necessaria)
Nomina annuale
Visita medica (per ogni lavoratore)

 

Per ogni ulteriore chiarimento la So. Gest. Ambiente rimane a Vostra completa disposizione.